4 parole chiave per un feed di successo su Instagram

Le 4 parole chiave per un feed di successo

Tutti sappiamo quanto in Instagram l’impatto visivo e comunicativo del nostro profilo sia importante al fine di crescere e di attirare followers e potenziali clienti in target.

Un feed che cattura ha sicuramente più possibilità di essere seguito rispetto ad un feed anonimo, questo perché le persone non sono propense a mettere il like o il follow se non trovano né contenuti né una persona interessante.

Ti riassumo quindi quali sono secondo me le 4 parole chiave per un feed di successo.

1. Prima impressione

L’importanza della prima visione del nostro feed è indubbiamente importante. Chi arriva sul tuo profilo sceglierà di seguirti o meno anche in base alla percezione che avrà di te a livello estetico. Questo perché i nostri gusti personali ci fanno scegliere cose a noi affini o che comunque ci fanno sentire a nostro agio.

Se ci troviamo di fronte ad un profilo caotico, con foto non curate e contenuti scadenti quasi sicuramente non metteremo il follow. Stessa cosa se ci troviamo a un profilo con un modo di comunicare e una palette colori che ci dà fastidio.

Un feed curato, armonioso nel suo modo di esprimersi e di comunicare, in linea con la persona che c’è dietro, darà per certo una prima impressione professionale e coerente e attrarrà di conseguenza followers interessati ai contenuti e in linea con il nostro stile.

2. Fiducia

Qui entra in ballo il famoso storytelling. Un feed che si racconta attraverso le immagini, che mostra il progetto che muove tutto, che condivide il valore dei contenuti e che racconta la storia del brand o della persona, è un feed che riesce a guadagnarsi la fiducia di chi lo segue. 

Pertanto, i visitatori che capiteranno per caso sul nostro profilo, diventeranno followers o clienti che condivideranno insieme a noi il nostro percorso.

Un feed asettico, come può essere magari un profilo vetrina che mostra solo l’esterno senza condividere l’interno, di sicuro risulterà più distaccato e i visitatori rimarranno tali.

Ricorda, il coinvolgimento visivo vuole sempre la sua parte!

3. Riconoscibilità

Essere riconoscibili non vuol dire essere monotoni o impostati. Significa semplicemente trovare un proprio stile.

Lo stile nei colori, nel modo di comunicare e di presentare i tuoi contenuti, lo stile nel fotografare e editare le foto. Se ne individui uno, le persone che ti seguono pian piano sapranno riconoscerti perché attribuiranno inconsciamente a te quel determinato stile, perché è quello con cui sono abituati a vederti e, soprattutto, è quello che ti rende diverso dagli altri.

4. Identità

Tutte le 3 voci precedenti portano in una sola direzione, ossia a rafforzare la tua identità.

Il tuo feed non è altro che una raccolta di immagini, colori e stile che racconta chi sei e che quindi dà un’idea globale della tua persona a chi decide di seguirti.

Perciò impegnati nel trovare uno stile, nel curare il tuo feed in modo che ti rappresenti al 100% e sono sicura che inizierai ad avere ottimi risultati.

Spero che queste 4 parole chiave per avere un feed di successo ti siano utili. Per altre tips ti aspetto sul mio canale Telegram dedicato oppure sul mio profilo Instagram.

A presto,

Silvia

Se ti è piacuto, condividilo!